La stessa signora ha contattato anche me ieri e anche io ho fornito la mia carta d’identità… poi però mi sono insospettita e ho bloccato tutto. Posso chiedervi com’è andata a finire? sapete dirmi cosa devo fare?
Di: Marisol
Di: stefania
io ho dato tutti i miei dati ,,, e ora???
Di: Celestino
Io non ci sono cascato poiché mi ha insospettito il fatto di volere da me i soldi prima ancora di averli io ricevuti, però ho dato IBAN e copia di carta di identità, rischio ugualmente qualche truffa ?
Di: Roberto
Proprio oggi ho avuto l’ennesimo contatto dal Mali per una serie di oggetti che ho messo in vendita. Ormai sgamato alla richiesta di iban,documenti e telefono ho risposto che ho gia’ venduto la merce ad un altro cliente sempre del Mali dando il nominativo di uno dei tanti che si propongono. Mi piacerebbe vedere la reazione verso l’altra persona alla quale avrei venduto la merce.
Di: Richard Martins
Anche io ho subito un tentativo di truffa quando ho messo in vendita il mio casco su subito.it. Hanno cercato di truffarmi con il seguente contatto:
Patricia Juliette, +225 89602265 (prefisso del Mali)
mail:patricia66juliette@gmail.com
Mi ha contatto poiché interessata all’acquisto di un casco che avevo messo in vendita sul sito subito.it a 40 euro, e mi ha chiesto l’Iban per fare il bonifico, e il mio indirizzo per far ritirare dal corriere l’oggetto da spedire in Mali dove vive, spese di trasporto a carico suo.
Dopo mi è arrivata una mail dall’indirizzo banqueatlantiquegroup.ci@gmail.com, con una ricevuta di bonifico a mio favore di 140 euro, dicendo che era bloccato, e per sbloccarlo dovevo andare all’western union a versare 94,80 euro in contanti per pagare una tassa locale, solo così i soldi mi sarebbero arrivati sul conto. Dopo mi ha anche telefonato su what’s app un uomo dicendo di essere il marito intimandomi di andare subito a versare la somma, sennò i soldi sarebbero rimasti bloccati e loro non avrebbe potuto fare l’ordine.
Io ho capito subito che si trattata di un tentativo di truffa e per questo volevo segnalare questo contatto al fine di mettere in guardia chi utilizza queste piattaforme di compravendita onestamente da questi sciacalli dell’web.
Di: Emilia
Io ho ricevuto un messaggio tramite whatsapp ma ho capito subito che qualcosa non andava..ve lo riporto di seguito…
Salve, disponibile ??? Accessori Auto
Dammi il tuo prezzo finale?
Mi puoi rispondere tramite E-mail solamente :bigarepier@gmail.com
Grazie, resto in attesa della tua conferma
Il numero era +225 04076787
Di: Giovanna
A me qualche giorno fa mail da MICHAEL RUTTIMAN, in risposta ad un annuncio messo sulla mia auto su AUTOSCOUT, anche a me ha inviato la foto della patente e carta di identità e vedo che assomiglia tanto alle altre truffe. Svizzero che lavora in costa d’avorio dice di lav orare come direttore tecnico a UCCIFE ha deciso di farmi bonifico sul mio conto e poi recuperare l’auto con un agenzia di import-export. Ecco la mail:
michael ruttimann
8 mar 2020, 09:47 (2 giorni fa)
a me
Sono nell’incapacità per il momento di venire e vedere sui luoghi, dunque amerei soprattutto potere farvi fiducia. Vista la mia situazione di vita e geografica, lavoro come direttore tecnico a UCCIFE (l’Unione delle camere di commercio francesi all’estero) (www.ccifci.org) qui in Africa e vista la distanza, ho scelto di voi regolate per BONIFICO BANCARIO di grazie al consiglio ricevuto del mio consulente finanziari. Ma per quanto riguarda il recupero non è un problema. Una volta in possesso del denaro sul vostro conta bancario, contatterò un’agenzia esportatrice qui del nome d’SAGA (www.saga.fr), per l’eliminazione al vostro indirizza. Le spese di trasporto saranno interamente al mio conto. Vi invio le coordinate di cui la mia banca a necessità per cominciare la transazione:
Codice IBAN :
Codice BIC:
Nome ed indirizzo della vostra banca:
Nomi e nomi del bénéfiaciare: Indirizzo completo:
Numero di telefono:
In attesa delle vostre notizie per fare il necessario.
Cordiali salutare,
Sig Michael
whatsapp:0022579847517
Tale:00225 68965689
Di: Sara
Oggi è successo anche a me, ovviamente non ho pagato perché ho capito che era una truffa, ma hanno la foto del mio documento d’identità, cosa rischio? Sono molto preoccupata. Grazie a chi mi risponde
Di: Luca
Dando l’iban non rischi nulla ma una volta che ti fa il falso bonifico, la sua banca (finta) ti manda una mail che dice che devi pagare una cifra per sbloccare il bonifico visto che il loro stato ha avuto problemi con i versamenti di denaro per vendita di armi. Una volta che tu paghi questa somma non si fanno più sentire. A me è successo ma per fortuna non ci sono cascato.
Di: Michelario
Ciao a tutti.
Contattato anche io per la vendita di un abito su subito.it. Il contatto è di nuovo Patricia Juliette, +225 89602265 (prefisso del Mali) mail:patricia66juliette@gmail.com, dicendo che era francese e che stava aprendo in Malì un negozio di vestiti, etc…poi mi ha chiesto anche se avessi altre cose da vendere e mi ha proposto il pagamento con PostePay o bonifico…facile fare subito una ricerca e sgamarla….fate attenzione, non siate ingenui!
Di: Monika Moldovan
Ciao a tutti. Ieri ho ricevuto anche io questa mail dopo che ho messo un annuncio su subito.
Quindi se ho capito bene e una truffa?
,, La merce mi conviene perfettamente , confermo
l’acquisto. Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma
totale vi invio il mio trasportatore la societa (www.fedex.com) della società marittimo
per il ritiro della merce a vostro domicilio. Le spese di trasporto sono a mio
carico. dunque se siete d’accordo per la procedura , aspetto di ricevere le
informazioni seguenti per concludere con il pagamento:
NOME /COGNOME ;
IBAN O POSTEPAY
CONFERMATE IL PREZZO FINALE;
INDRIZZO DOMICILIO ACTUELE:
LA VOSTRA SCHEDA DI IDENTIFICAZIONE PER LA GARANZIA DELL’OPERAZIONE.
IL VOSTRO NUMERO DI TELEFONO:
È io che è incaricato di pagare le spese della spedizione, io spera che siate una
persona seria in che posso avere fiducia. Con più fiducia nell’operazione, Sono di
nazionalità Francese e risiedo in Africa per ragioni professiona
Di: Lorenzo Salvitto
È capitato anche a me,sempre con prefisso+25, proprio ieri durante la quarantena mi decido a mettere articoli in vendita online che non mi servono più…mi scrive con un italiano approssimativo su wats app…la cosa buffa che all inizio come immagine profilo vi è una graziosa anziana con un nipotino in braccio,ma magicamente dopo un paio di ore appaiono 5 ragazzi di colore…strano eh
Di: Lorenzo Salvitto
Penso che,con una sola foto,nome e cognome possano fare ben poco…io invece sara,essendo a casa mi sto divertendo alla grande,gli ho proposto un diamante appartenuto alla regina vittoria a soli 50 euro.. stanno diventando pazzi haahhahahaha cmq tranquilla sono truffatori da due lire…
Di: Ale
Salve
Avessi letto prima tutti i vostri commenti..
Ank io sono stata contattata da un francese jean marie che lavora in Costa d’Avorio per la vendita di un motorino
Mi ha mandato la sua carta d’identità e mi ha chiesto i dati del mio iban e della mia carta d’identita
Succesivamente mi ha detto che per sbloccare il bonifico che mi aveva accreditato sul conto dovevo darli 99..io ho bloccato tutto..ora il mio problema è che fine faranno i miei dati?sono andata alla polizia e mi hanno detto che non si può fare nulla…sono una cretina che mi serva da lezione..è necessario chiudere il conto?
Di: Erica
Mi è arrivato stamattina su WhatsApp un messaggio dal numero +225 51 60 01 59, con scritto ‘ciao’. Il numero strano mi ha insospettita e ho cercato su Google. Ho visto adesso che, dallo stesso numero, mi è arrivata una foto. È sfocata perché dovrei scaricarla. Naturalmente, visti i commenti, non risponderò affatto. Grazie per le informazioni che avete fornito.
Di: Giorgia
Metto in vendita un piatto doccia e dopo CINQUE MINUTI mi scrive su whatsapp un numero +255 “ Mi chiama CHEVIN Delphine, ho letto il tuo annuncio e sono interessata, vorrei sapere se è possibile avere più foto?”
e poi “ Allora fammi sapere per il pagamento io preferisci bonifico bancario o la ricarica postepay. Sono di nazionalità francese, ma attualmente viaggio in un paese straniero con mio marito perché è un avvocato internazionale“ Trattandosi di un piatto doccia da 50kg ho chiesto se poteva quindi venire a prenderselo a casa, dato che nessun corriere accetta la spedizione.
risposta “ Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale vi invio il mio trasportatore la societa (http://www.Fedex.com/fr/) della società marittimo per il ritiro della merce a vostro domicilio.le spese sono a mio carico.”
Io, dubbiosa del fatto che stesse andando tutto bene, ho cercato su google ed ecco qua!!
CIAOOOOOO
Di: Paola
Salve, stanno cercando di infinocchiare anche me. Questa volta il nimero è francese +33 7 56 93 53 23 , il nome è Le Bourlout Cyril. Stesse dinamiche, chiede se è ancora disponibile, nessuna domanda logica sull’oggetto messo in vendita, un letto matrimoniale in bamboo. Poi chiede il prezzo finale,dice che il prezzo gli conviene perfettamente, che paga con bonifico perchè è in viaggio in costa d’Avorio, intende inviare un corriere a sue spese FEDEX. Io gli ho dato un iban sbagliato, per ora, volevo vedere se partiva subito con la tassa da pagare per sbloccare il bonifico….Oggi mi ha risposto che iban è errato….Il fatto che non cambino strategia, significa che ci provano con decine e decine di persone al giorno, di sicuro c’è sempre qualcuno che ci casca, 200 di qua,300 di la e mano a mano si fanno un bel gruzzoletto…..
Di: Domenico
In risposta a Matteo Mosconi.
Ho messo in vendita la mia autovettura appena qualche giorno fa e sono stato contattato tramite mail da questa fantomatica signora Marie Josian Meunier da questo indirizzo mail: bkposra@gmail.com. che sostiene di lavorare in costa d’avorio e che avrebbe incaricato per il recupero della vettura la società di trasporto Guisnel dopi aver fatto il bonifico della somma sul mio conto corrente. Mi chiede di indicare tutti i miei dati e di allegare una colla del mio documento di riconoscimento per procedere al bonifico. Solo leggendo le storie su questo sito di altri truffati ho capito che si tratta di una vera truffa…il tutto sembrava un po’ strano e non riuscivo a spiegarmi perché questa tizia avrebbe dovuto comprare un’autovettura a scatola chiusa dallAfrica, senza vederla da vicino e incaricando una società per il recupero con costi ingenti per il trasporto fino all’altro continente…grazie a voi…
Di: Angela
Ennesimo tentativo di truffa. Da shpock con indirizzo e-mail
cboullet40@gmail.com e successivamente contattata su Whatsapp dal numero +225 70426019
Dice di essere a Palermo ma mi contatta insistentemente richiedendo le mie coordinate bancarie con un prefisso +225? ATTENZIONE !