Quantcast
Channel: Commenti a: La truffa online del bonifico dalla Costa D’Avorio
Viewing all 942 articles
Browse latest View live

Di: Giuliano

$
0
0

Buon giorno anch io sono stato contattato con questo raggiro ,ma per fortuna ho avuto la brillante idea a controllare la banca via Google ed e’ uscito il vostro sito con i vari commenti . NON HO PAROLE QUANTI TRUFFATORI ESISTANO IN QUESTO MONDO . VIVA INTERNET , MI SPIACE X LE ALTRE PERSONE CHE HANNO AVUTO QUESTA SPIACEVOLE ESPERIENZA !!!!!!!!!! MILLE GRAZIE AL VOSTRO SITO


Di: Roby

$
0
0

Stessa cosa,tentativo.di truffa dal solito personaggio che si deve trasferire in costa d’Avorio…
Ricevuto pure messaggi dalla famosa banca con addirittura minacce…
Allego mail della banca.

Sapete che tutti i documenti della trans­azione sono stati au­tenticare da parte del governo allora se annullate questa tr­ansazione allora ciò sarà considerato co­me un tentativo di f­rodi poiché è voi che avete date l’ordine al nostro cliente di fare questo trasf­erimento.
li informo che il co­nto della signora BLANCHARD JACQUES MI­CHEL rimarrà bloccato per tre settimane con un’ammenda di 35.500­€ da pagare ed il su­o di quotato gli avrà il diritto didenun­ciarli alla polizia italiana per abuso d­i fiducia con tutto il documento che egli a voi : vostro IBAN, il vost­ro indirizzo ed il vostro numero di tele­fono allora fatte attenzione a ciò che avete fatto.
Siamo in attesa della vostra ricevuta di pagamento e del vost­ro codice fiscale per accreditare il vos­tro conto e liberare quello del nostro cliente.

IL SEGRETARIATO PERM­ANENTE

Di: Donatella

$
0
0

Salve a tutti,
devo dire anche io grazie al blog che ci ha aiutato subito a smascherare quella che si sta rivelando una truffa. Mio marito ha messo qualche giorno fa un annuncio su Autoscout24 per vendere la sua auto, contattato da tale Marie Cordier, di origine belga ma residente in Francia. Le mail sono state tutte scritte in francese, lingua che conosco e con la quale anche io ho risposto. Subito interessata all’acquisto, la signora ha chiesto i dati bancari e di un documento per effettuare il bonifico, nonché indirizzo e numero di telefono. Mio marito le ha inviato i dati della banca, dicendole che per il pagamento non c’era alcuna necessità di fornirle un documento. Ha fatto pero’ l’errore di fornire il proprio numero di telefono. Successivamente la signora lo ha ricontattato per email, informandolo che, come richiesto dalla banca francese, avrebbe dovuto pagare 550 euro per spese di controllo trattandosi di transazione internazionale. Lo ha informato anche di avere già provveduto ad effettuare il bonifico per l’acquisto dell’auto, bonificando una somma aumentata appunto di 550 euro ( ma chi glielo ha chiesto?!) proprio per farsi carico anche della parte di spese di mio marito, ma che il bonifico e’ momentaneamente bloccato in attesa che il venditore paghi la sua parte di spese. La mail si e’ conclusa dicendo che l’ufficio controlli avrebbe mandato via mail a mio marito tutti i riferimenti per il pagamento di queste spese.
E’ stata poi allegata copia di un docunento di identità probabilmente per conquistare la nostra fiducia. La cosa ci e’ puzzata subito di truffa, anche per la facilità della trattativa, poi facendo una ricerca in internet abbiamo incontrato questo blog che ci ha confermato i nostri dubbi. Quindi naturalmente la trattativa finisce qui ( mio marito per la verità vorrebbe inviargli 2 euro immaginando la faccia che farebbero ma io preferisco interrompere ogni contatto). Grazie a tutti, spero che anche la nostra testimonianza possa essere utile a qualcun altro.

Di: Marco

$
0
0

E oggi sono arrivati pure da me. Borsa di LV in vendita…solita fila di mail in italiano da seconda elementare (io rispondevo in francese).
Lo ammetto….e’ meschino ma ci sto giocando. Ho dato l’indirizzo della stazione dei carabinieri del mio paese per il ritiro. Il cellulare e’ bloccato per le chiamate provenienti dall’estero….ora voglio vedere cosa succede di bello…

Di: Marco

$
0
0

no non possono rubare nulla….altrimenti sai in quanti con il tuo iban ti fregherebbero i soldi??
La tua tessera sanitaria e la carta d’identita’ gli serviranno per la prossima truffa ovviamente.
Ma da bambino non ti dicevano di non tirare fuori la carta d’identita’ se non alla polizia????? E tu la mandi via mail ad uno della costa d’avrorio???
belin raga’…

Di: Emanuele

$
0
0

Ieri mi è successo … pompa per pozzo … mi contatta su wotzapp e mi dice che vive in Francia ma sta in Costa d’avorio perché il fratello ha un’azienda …. nn voleva sapere niente infatti alla domanda sai cosa sto vendendo ha evitato per 2 volte di rispondermi e mi diceva che dopo che io ricevevo i soldi lei mandava un coriere molto famoso in America …… io gli ho detto se voleva sapere qualcosa sul prodotto e che mi ero insospettito …. allora ha chiesto se era in ione condizioni … da lì ho visto su internet in nome che mi aveva detto di chiamarsi (guillemont Marie sophi ) e mi è apparso questo sito … da qui mi sono arrabbiato e ho scritto che il giorno stesso lo avrei denunciata … da qui lei mi diceva non farlo non farlo ma io lo bloccata e soggi sono andato a denunciarla

Di: Julia

$
0
0

Signori, ma voi siete adulti o no? Ci cascate addirittura?
Anche io ho messo un oggetto in vendita e ho ricevuto subito una mail da una tale Antonella Caretto che abita in Costa d’Avorio e che vuole acquistare la mia borsa usata. Tutto ciò che sapete già. Ho inviato soltanto il mio codice Iban e basta, niente carta d’identità. Appena ricevuta una mail in pessimo italiano da una presunta banca con l’indirizzo email sul server gmail (non vi sembra ridicolo?) e in quale mi chiedono diversare 110 euro per poter ricevere un bonifico di 20 euro (ahaha!) ho capito tutto.

Di: Adriano

$
0
0

Sono stato contattato da questi probabili truffatori .
Ho messo in vendita un auto , con il prezzo trattabile in quanto ha un bollo e il paraurti graffiato.
Ho ricevuto la mail da questo straniero con un italiano non perfetto, diceva di essere interessato alla vettura ,ma visto la sua distanza geografica non poteva ritirarla .
Allora mi propone di inviare il codice IBAN con documento di identità che lui provvedeva ad effettuare il bonifico , e dopo che ricevevo i soldi mi faceva mettere in contatto con ditta trasporti x ritiro.
Io insospettito gli ricordo che l’auto è trattabile x il motivo sopra citato.
Lui nuovamente mi risponde che non importa il danno sulla vettura,e mi invia il suo documento di identità chiedendo i miei dati.
È la prima volta che il compratore non tratta il prezzo,è ovvio che c’era qualcosa di strano.
Ho fatto ricerche su internet è ho trovato questo sito .
Dopo aver letto tutti i vostri consigli ho subito inviato mail scrivendo che l’auto non era più in vendita.


Di: vale

$
0
0

oggi ho pubblicato un annuncio sul subito .it in cui vendo dvd e anche cd del film fallen entrambi ancora imballati. Dopo pochi minuti mi scrive una e dice se e’ disponibile,mi scrive di rispondere ad un altro indirizzo mail. Poi dice che abita con la famiglia in costa d’avorio. Mi chiedeva telefono,iban,indirizzo.generalita’ ecc. Mi manda copia documento (che non ho richiesto)si chiama Schneider Celine Yvonne e ho detto che non spedisco all’estero,che impari a scrivere in italiano,che siete famosi x truffe. e ho bloccato indirizzo in modo da non ricevere piu’ sue notizie.

Di: Antonio

$
0
0

L’altro giorno dopo aver messo l’annuncio per la vendita della macchina mi contatta un certo SARAGOSTI Jean Jeques con passaporto Francese del 1946 e mi dice che vuole comprare la macchina e di mandargli copia dell’IBAN e carta di identità.
Appena mi ha mandato la copia del Passaporto ho scoperto la truffa inserendo i suoi dati sul web ad accedendo a questo sito. Ho informato alche il sito dove ho messo l’annuncio .

Di: Jenny

$
0
0

Anche io sono stata contattata e ci sono cascata al 50% perché dopo un primo versamento di 80 euro me ne hanno chiesto un secondo e li mi sono insospettita e ho bloccato tutto. Si anche a me hanno inviato mail con loro documenti che non avevo chiesto ma ….ci sono cascata. Bisogna comunque denunciare queste cose oltre che parlarne “tra noi” !

Di: Roby Bos

$
0
0

Ciao a tutti,
anche io ho pubblicato un annuncio per la vendita della mia auto su Auto Scout 24.
La notte stessa ricevo una mail da tale Boutier Philippe che mi chiede informazioni a riguardo.
Rispondo alle sue domande e di tutta risposta chiede i miei dati e codice IBAN per il bonifico….senza vedere e/o provare l’auto e soprattutto senza trattare il prezzo.
Non gli avrei mai mandato nulla di default….poi ho letto questi post….SENZA PAROLE!!!
Grazie per le vostre informazioni….

Di: Marco

$
0
0

Ciao a tutti
anche io sono stato contattato dal truffatore in seguito ad un annuncio per un divano;
ieri sera ho pubblicato l’annuncio e stamattina mi e’ arrivato un messaggio su WhatsApp da tale Lucas Gilles Marcel.
Il campanello di pre-allarme si e’ attivato notando l’ora del messaggio 02:44 di notte e poi mia moglie ha guardato su Google e ha visto tutti i commenti sul tale.
Occhio a questo numero: +225 40 96 29 92 e a questa email: lucasgillesmarcel@gmail.com
FATE ATTENZIONE !!!!!!!!
P.S.
Ma sara’ possibile che con tutte le segnalazioni fatte sto tale continua a truffare i malcapitati e non siano ancora riusciti a prenderlo???
Ciao a tutti.

Di: Martina

$
0
0

Buongiorno volevo segnalarvi che a mio padre è successa la stessa cosa solo che stavolta ci siamo cascati.ha messo in vendita un mobile di € 500 sembrava tutto apposto anche chi ci ha contattato era francese ma viveva x lavoro in costa d’avorio. noi in buona fede avendo visto la sua carta d’identità gli abbiamo mandato una copia di quella di mio padre e il codice iban poi quando era ora di fare il bonifico è venuta fuori che dovevamo pagare 383 euroa western e poi ce li avrebbe rimborsati. noi alla fine non abbiamo pagato ma ci ha fregato con i dati personali ed ora abbiamo paura che usi i nostri dati x fregare altra gente. X noi era la prima volta che mettevamo un annuncio e in Buona fede ci siamo fidati non vorremmo che qualcuno ci cascasse. SVENTURATI MARCO è il nostro nominativo siamo stati contattati da lucas gilles marcel che poi abbiamo visto che altri come noi hanno dato i loro dati. il bello è che ha tante email state attenti

Di: Mary

$
0
0

pure io. Ragazzi aiutatemi, ho fornito i miei dati, ho pagato la tassa che mi dicevano di pagare e ho mandato loro copia della tassa pagata. Che devo fare? Hanno il mio IBAN e i dati della carta d’identità


Di: Daniela

$
0
0

Sono stato contattato da questo personaggio jeans Marco lemon ed ho subito intuito che fosse un truffatore sarà mia premura informare gli organi competenti i quali mi auguro possano provvedere in maniera incisiva e risolutoria onde evitare possa proseguire la sua opera di delinquere. Persona e/o organizzazione molto pericolosa .

Di: Isabella

$
0
0

Anche io sono stata contattata da un sedicente Martin Alain Jean-Luc. Stessa dinamica e stesse richieste di pagamento per ottenere il bonifico.ho risposto che dovevo chiedere alla mia banca. Oggi nuova mail con richiesta del pagamento con tempistica diversa per l’accredito del bonifico da 30 minuti della precedente mail alle 2 ore nella mail di oggi. Ho chiesto in banca ed alla polizia: con IBAN possono solo far addebitare dei RID quindi controllare conto online giornalmente per eventuali richieste. FARE MOLTA ATTENZIONE persone molto scaltre!!

Di: Smarrelli Franca

$
0
0

Buongiorno ,ho messo in vendita un pianoforte a muro su bacheca .it , il giorno dopo ho ricevuto una mail da un certo signore Jean Paul Morin (Africa) , mi chiedeva dati anagrafici ,iban ecc.per il pagamento , io molto scettica mio marito un po’ più credulone ,per farla breve (visto che è una storia come molte di quelle che leggo qui ) ho digitato su Google il nome del signore ……e niente il mio istinto ha avuto ragione!!!
Grazie a internet e grazie a siti come questi e grazie a chi condivide queste esperienze.
Buona giornata a tutti

Di: Federico

$
0
0

Ma quanto stupidi bisogna essere per versare dei soldi a qualcuno che dice di essere dai posti più disparati del mondo? Mi chiedevo come mai ogni annuncio pubblicassi venissi tartassato da queste email truffa, ma evidentemente qualcuno ci casca! Ma siete scemi? Pagate uno sconosciuto per “sbloccare” un pagamento? ma dove vivete?! Attenti a Nicolas Capel, è agguerrito più che mai!

Di: Aurelio

$
0
0

Anche io sono stato contattato prima per whatsApp, dicendomi di non rispondere su quel numero in quanto era di sua moglie e mi ha dato la sua e-mail.
Dopo avergli confermato la disponibilità del divano, mi ha inviato la sua carta d’identità francese e mi ha detto che per lavoro si trasferiva in Costa D’Avorio e che quindi mi poteva fare un bonifico.
Oggi ho ricevuto un messaggio su whatsApp (con un altro numero di telefono, ma della Costa D’Avorio), mi ha inviato due pagine dove si evidenziava che il bonifico era stato fatto.
Mi ha anche detto che lui aspettava in banca, mentre io dovevo andare a fare il versamento c/o un punto Western Union.
Io (avevo già sentito puzza di bruciato) gli ho detto che dovevo attendere, che la mia banca mi avvisasse dell’arrivo del bonifico.
Sono passate ormai alcune ore e non si è più fatto sentire.
Ho bloccato i due numeri provenienti da whatsapp.
Prossimo passo, avviserò la Polizia Postale.

Viewing all 942 articles
Browse latest View live